Bellariva un gioiello di spiaggia e hotel tra Rimini e Riccione

Piccola frazione di Rimini che introduce alla parte meridionale della città in un continuum organico che la rende naturale proseguimento di Marina Centro, cuore pulsante della capitale del divertimento e della balneazione riminese. In questa sezione vi forniremo un breve quadro d’insieme sulle caratteristiche salienti della località soffermandoci in particolar modo ad analizzare l’offerta ricettiva. Tanti gli alberghi che vi proponiamo, di ognuno riportiamo una breve scheda dalla quale potrete procedere alla prenotazione o che potrete utilizzare per contattare la direzione e ricevere maggiori e più dettagliate informazioni, vi basterà cliccare sull’apposito riquadro.

Ricettività

A Bellariva potrete trovare strutture funzionali ed efficienti, dotate dei più avanzati servizi, pronte ad accogliere a braccia aperte i giovani leoni in esplorazione nelle discoteche vecchie e nuove con le loro rutilanti e pirotecniche serate, famigliole con pargoli al seguito che necessitano delle cure e delle attenzioni dovuti ai piccoli ospiti, anziani che desiderano godersi in pace e tranquillità spiaggia e terme così come le coppiette in luna di miele venute a godersi il loro sogno d’amore.
A tutti Bellariva offre stanze lussuose e raffinate o ambienti più sobri e parsimoniosi ma non per questo meno accoglienti.
Centri benessere, palestre, spiagge attrezzate, piscine invitanti, solarium, una cucina fantastica ben bilanciata tra specialità di carne e di pesce interpretate secondo il gusto romagnolo, convenzioni con spiagge, parchi divertimento, eventi sportivi, spazi per i bambini…
In una parola “tutto”, negli hotel ed alberghi di Bellariva ogni dettaglio è perfettamente studiato per offrire tutto quel che possiate desiderare dalle vostre prossime vacanze.

Come arrivare

Bellariva è facilmente raggiungibile dall’autostrada A14 uscendo dal casello Rimini Sud o col treno, scendendo alla stazione di Rimini, di li ogni 7 minuti il bus di linea n°11 collega i 4 chilometri che separano la stazione dal centro di Bellariva.
Particolarmente favorevole risulta essere anche la prossimità all’Aeroporto Internazionale Federico Fellini.

Storia

La storia di Bellariva è legata a doppio nodo al boom del turismo riminese, quando il bacino di strutture ricettive della provincia non bastò più ad ospitare la corrente oceanica di turisti in trasferta estiva si pensò di ampliarla con la costruzione di nuovi alberghi nelle immediate vicinanze.
Fu così che nacque questa tranquilla località turistica, organizzata attorno alla spiaggia e a misura di turista, attrezzata con una fitta rete di hotel e alberghi tutt’ora in continua espansione, pronti ad accogliere ondate successive di visitatori in cerca di mare e relax.

Eventi

La stagione estiva è costellata da una pioggia di feste, eventi sportivi, manifestazioni e “rustide” accompagnate  dal vino dei colli riminesi: il Pagadebit, il Trebbiano o il Sangiovese.. e poi concerti, fuochi d’artificio, sagre. La parola “rustida” non è altro che una forma dialettale con la quale si indica il pesce arrostito al momento, sulla brace, dai marinai locali.
A proposito di sagre una nota di merito va riconosciuta alla “Sagra dla puraza”, locuzione gergale che significa letteralmente “sagra delle vongole. Le vongole un tempo erano considerate cibo dei poveri, economiche ma energetiche e ricche di gusto erano elemento fondamentale della dieta dei marinai. Ancor oggi le vongole sono un ingrediente apprezzatissimo di molte ricette regionali, tanto che fare la “scarpetta”, cioè intingere il pane nel sugo, è quasi un obbligo morale imprescindibile.
Vivace anche il fermento delle manifestazioni sportive, come la regata velica “Trofeo sociale Umberto Nicoletti” presso i Bagni 94-95, una open di catamarani e derive che si tiene ogni anno nel mese di settembre.

La spiaggia e la prossima riqualificazione della Colonia Murri

La vecchia Colonia Murri, bellissima architettura realizzata nel 1911 dalle Opere Pie di Bologna ed Imola, sarà presto oggetto di un intervento di riqualificazione per restituire alla città un’area polivalente capace di aggregare pubblico ed iniziative.
La spiaggia di Bellariva dal largo ed attrezzato arenile è oggi un modello di organizzazione ed efficienza, ricca di bar, chalet, ristoranti, piste da ballo, piscine, palestre, librerie, corsi ed attività sportive, aree per i giochi dei bambini e zone accessibili anche agli amici a quattro zampe.
E’ in sostanza un centro di socializzazione diurno e notturno, parte integrante della vita cittadina.

Insomma questo piccolo gioiello di spiaggia tra Rimini e Riccione dispone di risorse tali da realizzare un apparente paradosso: quello di conciliare la pace e la tranquillità di una zona non troppo centrale con l’organizzazione ed il fermento tipici della mentalità imprenditoriale riminese.

Altri Alberghi consigliati

Danubio
Danubio
30
(San Mauro Mare)
Colorado
Colorado
40
(Cesenatico (Valverde))
Villa Verde
Villa Verde
30
(San Mauro Mare)
Pineta
Pineta
30
(Igea Marina)
Favorita
Favorita
30
(Cesenatico)
D'Oriente
D'Oriente
30
(Villamarina)
Bel Turismo
Bel Turismo
30
(Bellaria)
Madison
Madison
30
(Igea Marina)
New Castle
New Castle
30
(Cesenatico)
Elizabeth
Elizabeth
40
(Bellaria)
Esplanade
Esplanade
30
(Cesenatico)