Cesenatico, una panoramica della città e dei suoi hotel

Cesenatico col suo bellissimo porto ed il fascino di un antico borgo marinaro ha raccolto nel corso degli anni sempre più consenso di pubblico, ciò ha naturalmente comportato un considerevole incremento nell’offerta alberghiera.

Nostro obiettivo è quello di illustrarvi le sue doti e fornirvi un quadro completo della sua capacità ricettiva fornendovi tutti gli strumenti per una scelta consapevole e ponderata.

Nelle prossime righe una panoramica esaustiva delle diverse sistemazioni con una scheda puntuale e dettagliata di ogni struttura, vi consentirà di contattarle direttamente via email per informazioni, o eventualmente di bloccare una stanza selezionando il riquadro “Contatta la struttura” presente in ogni scheda.

Capacità ricettiva

Questa vivace e frizzante città dispone di hotel all’altezza delle aspettative, capaci di offrire tutto l’anno servizi di prim’ordine.
Che sia primavera, ossia il periodo della famosa gara ciclistica Nove Colli, autunno in occasione della sagra gastronomica “Autunno a Cesenatico – Il pesce fa festa”, capodanno o a maggior ragione estate, Cesenatico è sempre pronta a proporvi un albergo ed un comodo letto per il vostro soggiorno.
In estate come in inverno, per lavoro o per piacere, all’insegna del risparmio o del lusso, Cesenatico offre una gamma di hotel tanto ricca e variegata da risultare quasi imbarazzante. Sono sempre più numerosi infatti gli hotel che prestano i loro servizi durante l’intero corso dell’anno, a conferma di quanto questa cittadina sia sempre più ricercata sia per le sue bellezze sia per gli innumerevoli eventi culturali, sportivi, gastronomici e di spettacolo.

Oltre alla qualità eccellente dei servizi di base Cesenatico sta implementando un numero sempre più corposo di pacchetti per le esigenze più specifiche e particolaristiche.

Il turismo sportivo naturalmente non può mancare di un suo fiorente mercato nella patria del Pirata Pantani, ed ecco che si diffondono menù specifici, servizi di guide qualificate ed esperte nel cicloturismo e nel trekking, ricoveri per le due ruote, convenzioni con negozi sportivi, palestre, percorsi…

I nostri bravissimi cuochi, abituati a proporre con gusto e fantasia le mille ricette della tradizione romagnola si vanno via via specializzando nella preparazione di pietanze adatte a celiaci, vegetariani, vegani, sportivi…

Gli edifici ricettivi sono continuamente ristrutturati, vanno anzi ad accrescersi in numero e quantità, in risposta ad una sempre maggiore domanda da parte dei turisti. Ciò favorisce l’impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche che li rende meta privilegiata dei portatori di handicap e di persone anziane.

La lunga esperienza turistica ha portato gran parte degli albergatori a dotarsi di tutto l’occorrente per l’accoglienza dei più piccoli, e così i nostri hotel si sono arricchiti di specifiche aree giochi, giardinetti, seggiolini, passeggini, posaterie e piattini colorati, lettini, spondine paracaduta, culle, cucinotti per la preparazione di pappe, frigoriferi per la conservazione degli spuntini, animazione, mini club, laboratori creativi e tante altre belle sorprese per la gioia vostra e dei vostri bambini.

Sempre più spesso, poi, si rendono disponibili ad ospitare i vostri fedeli amici a quattro zampe, con aree a loro adibite, giardini di sgambamento, cucce, vaschette per i bisogni, scodelle e mangimi.

E infine, gran parte di questi hotel dispongono di ottimi centri wellness, favolose piscine con vasche a idromassaggio, geysers e giochi d’acqua, personale qualificato per trattamenti estetici e massaggi.

Cesenatico

Spiagge, mare, verde, divertimento. Ecco quel che vi aspetta a Cesenatico, una delle località più gettonate della riviera romagnola.

Il fiore all’occhiello di Cesenatico è senza dubbio il porto, progettato cinque secoli fa dal grande genio di Leonardo da Vinci.
Tra barche illuminate, il celebre e unico Museo Galleggiante della Marineria, e ristorantini a lume di candela, l’atmosfera è davvero magica. Il porto, la zona del molo e il lungomare rappresentano non a caso l’epicentro della vita serale e notturna di Cesenatico: potrete cenare in uno dei tanti ristoranti di pesce affacciati direttamente sul mare, passeggiare verso la splendida Piazzetta delle Conserve, oppure scatenarvi nei locali (Molo 95) e feste in spiaggia (Batija, Ciringhito) fino a tarda notte.

Su lungomare di Cesenatico, inoltre, le occasioni per fare shopping, sorseggiare un drink o gustare un gelato sono pressoché infinite.
Senza dimenticare il Parco Acquatico Atlantica, attrazione che piace a grandi e piccini.

Per saperne di più sulla ricettività degli hotel Cesenatico vi consigliamo di visitare il sito hotel-cesenatico.it

Sport e divertimento a Cesenatico

Durante la giornata, invece, gli stabilimenti balneari e gli hotel di Cesenatico vi accoglieranno con tutto il loro calore, offrendovi una vastissima gamma di servizi.
L’arenile è attrezzato per gli sport da spiaggia e nautici, confermando la sua vocazione sportiva.
Basti pensare alla miriade di eventi dedicati al ciclismo come la fiera Ciclo e Vento e la famosissima gara Nove Colli, oppure ai mondiali di catamarano, per comprendere al meglio la sua anima sportiva.

Puro divertimento, invece, al Parco Acquatico Atlantica, dove dilettarsi tra scivoli, piscine e onde artificiali.

Verde e benessere a Cesenatico

Ma Cesenatico fa rima anche con verde. Il grandissimo Parco di Levante, esteso su una superficie di 40 ettari, permette a tutti di godere una giornata di completo relax oppure di mantenersi in forma seguendo a passo di jogging i percorsi disegnati tra specchi d’acqua (dove ammirare bellissimi esemplari di cigni reali e anatre mandarine), pini domestici, ontani, querce, pioppi e tamerici.

I bimbi, invece, potranno trascorrere ore di puro svago nelle aree gioco qui predisposte.

Storia e cultura

La fondazione ufficiale di Cesenatico risale ufficialmente al 1314 ed è indissolubilmente legata alla volontà di Cesena di dotarsi di un porto.
Il comune del Savio, infatti, fu spinto a costruirlo dopo il vano tentativo di conquistare Cervia, porto florido e strategico della signoria ravennate.
La denominazione della nuova cittadina deriva quindi dal nome stesso della città fondatrice con l’aggiunta del suffisso ittico che identificava la sua raison d’etre.
Ma la nascita di Cesenatico, così come i primi anni di vita, fu travagliata. Frequenti, infatti, erano le diatribe tra le signorie facenti parte dello Stato Pontificio, e pure questa nuova fortezza sul mare ne fece le spese, venendo distrutta e rieretta a più riprese.

Col tempo, comunque, divenne centro strategico. Lo splendore economico caratterizzò il ’700, mentre il 1842 è rimasto nella storia: in questa data, infatti, Cesenatico divenne comune autonomo.

Altri avvenimenti chiave sono il passaggio in città di Garibaldi nel 1849, l’ammissione nel 1860 al neonato Regno d’Italia. L’eroe dei due mondi, per altro, è entrato a pieno titolo nella galleria di personaggi storici rappresentanti la località.
La bellezza della cittadina è inevitabilmente legata a questa storia densa di rilevanti avvenimenti.

Oltre al porto e al Museo Galleggiante della Marineria, dove 10 barche tradizionali dell’Adriatico possono essere ammirate tutto l’anno, c’è la Piazzetta della Conserve, luogo caratteristico in cui si trovavano ghiacciaie utilizzate per la conservazione del pesce.
Inoltre, qui ebbe i natali Marino Moretti, poeta d’avanguardia di inizio ’900. La sua dimora è stata trasformata oggi in museo.

Altri Alberghi consigliati

Favorita
Favorita
30
(Cesenatico)
Colorado
Colorado
40
(Cesenatico (Valverde))
Esplanade
Esplanade
30
(Cesenatico)
San Pietro
San Pietro
40
(Cesenatico )
Villa Verde
Villa Verde
30
(San Mauro Mare)
Bel Turismo
Bel Turismo
30
(Bellaria)
Danubio
Danubio
30
(San Mauro Mare)
Elizabeth
Elizabeth
40
(Bellaria)