Hotel Igea Marina accoglienza ed efficienza di un campione della Romagna

Di seguito vi presenteremo la città di Igea Marina, campione esemplare del patrimonio artistico e culturale dell’intera regione romagnola, ed i suoi hotel. Naturalmente ottime le tante strutture ricettive che animano questa località di turisti italiani e stranieri. Tutte caratterizzate dall’accoglienza e dalla efficienza dei servizi.

Le risorse degli hotel di Igea Marina

Se il mare e la buona tavola sono nelle vostre corde, allora non potete mancare di fare tappa negli hotel di Igea Marina. Sono istintivamente forti di tutto il calore e l’affabile inclinazione all’ospitalità romagnola. Ma ciò che davvero rappresenta l’asso nella manica che questi albergatori hanno avuto la capacità di valorizzare e sviluppare oltre quelli che sono i normali standard della ricettività alberghiera, è senza dubbio una rara abilità nel destreggiarsi con una offerta gastronomica di alto livello, molto spesso sufficientemente raffinata e prelibata per competere con i migliori ristoranti nazionali.
Una cucina che ovviamente sfrutta a 360° il patrimonio ittico del mare Adriatico, ma altrettanto abile con i prodotti della terra, gli ortaggi e le verdure cui il sole delle colline riminesi conferisce un sapore unico e intenso, e poi la carne, ingrediente altrettanto indispensabile nell’economia della tradizione romagnola.
Quel che ne scaturisce è appunto la cucina romagnola, la tradizione di una regione che concentra su una superficie relativamente ristretta mare, pianura, collina e montagna. Ricca, variegata, capace di sfruttare tutto ciò che la natura elargisce, attraverso una storia che ha saputo trasformare anche la povertà e l’utilizzo di materie prime “economiche” in un motivo di orgoglio, in una vera e propria ricchezza.
Perciò, buone forchette di tutto il mondo, venite a testare i piatti che le cucine di questi alberghi sono capaci di sfornare.

Nonostante questa articolata premessa, la buona tavola non è l’unico pregio degli hotel di Igea Marina, nel corso degli anni sono anzi stati capaci di affinare una offerta di tutto rispetto.
Per il wellness e la cura del corpo, lo sport, l’accoglienza dei piccoli ospiti e dei disabili, il divertimento, la comodità di strutture collocate a ridosso della spiaggia e del mare, la cura e il soggiorno dei vostri fedeli amici a quattro zampe.
Nulla e lasciato al caso, ogni tessera confluisce all’interno di un articolato e vasto puzzle, quello di una offerta ricettiva che altro non è che un macchinario perfettamente oliato e rodato, la cui priorità assoluta è la soddisfazione di ogni tipologia di turista.

Per saperne di più sulla ricettività del paese vi consigliamo di visitare il sito www.hoteligeamarina.it con tante offerte e consigli per il vostro soggiorno.

Storia e caratteri salienti

Igea Marina è una località turistica che fa parte del comune di Bellaria Igea Marina, nel 1956 conquista finalmente l’autonomia amministrativa dal comune di Rimini insieme ad altre frazioni della provincia.

Nasce come centro di turismo balneare quasi cent’anni fa. La sua nascita si deve al riminese Vittorio Belli, un medico discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali che durante i primi anni del ’900 progettò un villaggio sulle dune sabbiose fra la frazione di Rimini Torre Pedrera e la foce del fiume Uso.
Belli realizzò un villaggio vacanze urbanisticamente razionale e coerente, immerso in una pineta che lui stesso aveva creato seminando migliaia di pinoli.
Alla nuova località diede il nome di Igea, figlia di Aclepio, Dio della medicina e essa stessa dea della salute.

La caratteristica principale di Igea Marina è anche il tratto distintivo di tutte le località della riviera romagnola, ossia una forte cultura dell’ospitalità, un carattere genetico inciso nel suo stesso dna, un modo di fare turismo e impresa tipico di queste zone, capaci di rinnovarsi e rigenerarsi nel corso degli anni, tutt’oggi impegnate nello sforzo costante di perfezionare e superare la propria offerta turistica per accogliere nel modo migliore i villeggianti che vengono ora e quelli verranno in futuro.

La nascita di Igea Marina si deve quindi alla grande espansione turistica che la riviera visse in quegli anni, quando i ricchi borghesi del nord, venivano sulla costa romagnola attirati dalle proprietà terapeutiche dell’acqua e dell’aria di mare, dagli stabilimenti balneari che stavano sorgendo e dalla spiaggia di sabbia fine del litorale.

Ciò che qualifica Igea Marina, è sicuramente il suo mare con fondali bassi e sicuri, adeguati alla balneazione dei bambini. Consueto corollario di questa morfologia è una spiaggia pulita e attrezzata.

Spiagge, sport e divertimento

Negli ultimi anni, gli stabilimenti balneari di Igea Marina, sono diventati sempre più efficienti e sempre più numerose e avanzate le attrezzature per il gioco, lo sport ed il divertimento dei più piccoli.
Dai classici sport sulla sabbia come le bocce e il beach volley, si è passati negli ultimi tempi al beach tennis e al beach soccer, giungendo poi all’acquagym a ritmo di musica, all’aerobica, al fitness, alla ginnastica dolce per le persone anziane ed ai ritmi dei balli caraibici.

Una nota di merito va senz’altro riconosciuta al “Beky Bay”, un locale sulla spiaggia che propone buona musica ed eventi di grande qualità ogni weekend, con ingresso gratuito.

Da Igea Marina sono facilmente raggiungibili tutti  parchi tematici e divertimento del circuito romagnolo, come Italia in Miniatura, Aquafan e Mirabilandia.

Centro

Igea Marina dispone di un grazioso centro pedonale, Viale Ennio e Via Ovidio, dall’elegante arredo urbano, circondato da aiuole fiorite, variopinta e pittoresca scenografia di negozi ed esercizi commerciali di ottima qualità.
Questa ridente cittadina, così come la contigua Bellaria, si distingue per la particolare attenzione riservata all’ambiente ed al perfetto equilibrio fra relax e sano divertimento.

La Notte Rosa

Di grande rilievo è la Notte Rosa, il capodanno dell’estate che ogni anno tinge di una delicata tonalità pastello l’intera riviera romagnola, quando ogni dettaglio si veste del colore dell’amore e del romanticismo.
In questa gigantesca filiera del divertimento, caratterizzata da un’esplosione di eventi, concerti, spettacoli, artisti di ogni genere, negozi aperti tutta la notte e fuochi d’artificio rigorosamente rosa, che parte da Cattolica, su su fino ad arrivare ai lidi ferraresi, Igea Marina si veste a festa in una non stop di divertimento e musica.

Turismo annuale e territorio

Sempre più interessata al processo si destagionalizzazione, Igea Marina offre ai suoi avventori spettacoli teatrali, mercatini, manifestazioni ed eventi per bambini durante l’intero arco dell’anno, a riprova della sua inguaribile vivacità.

Dispone di un ricco ed affascinante entroterra, un notevole patrimonio spesso misconosciuto dai turisti ma che merita di essere visitato.
Sempre più numerose le escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta o in pullman che valorizzano il territorio dell’alta e bassa Valmarecchia, una zona ricca di storia e cultura, vocata al turismo ambientale e culturale.

Altri Alberghi consigliati

Bel Turismo
Bel Turismo
30
(Bellaria)
Colorado
Colorado
40
(Cesenatico (Valverde))
Esplanade
Esplanade
30
(Cesenatico)
Villa Verde
Villa Verde
30
(San Mauro Mare)
D'Oriente
D'Oriente
30
(Villamarina)
Favorita
Favorita
30
(Cesenatico)
Elizabeth
Elizabeth
40
(Bellaria)
New Castle
New Castle
30
(Cesenatico)
Danubio
Danubio
30
(San Mauro Mare)