Misano Adriatico e i suoi hotel incastonati tra colli e acque cristalline

Incastonata tra i colli riminesi alle sue spalle e le vicine località di Cattolica, Porto Verde e Riccione, a pochi passi dalla frenesia dionisiaca di Rimini, affacciata sulle acque cristalline dell’Adriatico, Misano Adriatico è il porto di approdo di un’esercito di vacanzieri che amano allo stesso tempo la tranquillità di spiagge sicure e controllate e i mille volti di una Romagna poliedrica e generosa.
In queste righe vi accompagneremo alla scoperta dei suoi hotel e delle sue ricchezze.

Accoglienza alberghiera

I professionisti del turismo misanese sono degni portabandiera di un temperamento dedito all’accoglienza ed all’ospitalità, così profondamente tipico delle terre romagnole.

In un continuo crescendo, a partire dalle macerie di un dopoguerra povero ma animato dalle migliori aspettative e speranze, gli albergatori di Misano Adriatico hanno trasformato il volto di questa cittadina in una vetrina di strutture moderne ed in continua evoluzione, pronte ad intercettare le urgenze di un pubblico sempre più numeroso e variegato.

A partire da una gastronomia universalmente apprezzata per la sua semplicità ed i sapori inconfondibili di una tradizione nata e cresciuta fra le mani di massaie forti di inventiva e gusto.
Valorizzata da un territorio che offre i prodotti ittici dell’Adriatico, gli ortaggi e le verdure di un entroterra fittamente coltivato e i vitigni di Sangiovese disposti in file ordinate sulle pendici collinari che si allungano alle spalle della costa.
Gli hotel di Misano Adriatico rappresentano un irresistibile richiamo per tutti i buongustai, che potranno spaziare tra pasta fresca, piadina romagnola, “rustide” di pesce e tante altre leccornie.

Misano si è specializzata nella ricezione di famigliole con bimbi al seguito, per la rilassata tranquillità che la distingue dalla frenesia di altre località, per i suoi bagni spaziosi e attrezzati, per la sicurezza dei fondali bassi e dolcemente digradanti e per la duttilità ed intraprendenza degli addetti del settore, che hanno messo a punto servizi specificamente studiati per le esigenze dei piccoli ospiti e dei loro genitori.

Ma professionalità significa anche saper proporre soluzioni ottimali per il più alto numero di utenti: sportivi, turisti con animali domestici, ragazzi in cerca di divertimento, avventori attirati dal miraggio di un’industria del benessere sempre più sviluppata, disabili, persone allettate dalla ricca offerta artistica e culturale di un paesaggio ricco di storia e delle vestigia di un lontano passato.
E per ogni turista un ricco assortimento di offerte promozionali, pacchetti all inclusive, soggiorni studiati ad hoc per i suoi bisogni e necessità, va a ritoccare una prezzistica già caratterizzata da un concorrenziale rapporto qualità/prezzo, probabilmente il più conveniente nel panorama del turismo balneare nazionale.

Strutture, morfologia e territorio

Nell’immaginario collettivo Misano Adriatico è irriducibilmente legata all’Autodromo di Santamonica grazie anche alle grancasse mediatiche che lo vedono protagonista del MotoGP.
Si tratta insomma di una località ancorata al mondo dei motori, delle competizioni automobilistiche e motociclistiche.

Ma Misano Adriatico non è solo questo, è anche una località balneare molto conosciuta, frequentata da turisti provenienti da tutte le nazioni europee. Le caratteristiche principali che contraddistinguono la balneazione a Misano fin dalle origini della sua carriera ricettiva, sono la sabbia fine e il mare calmo, che ne hanno fatto la meta ideale di un turismo di famigliole con bambini, a questo proposito volevamo suggerirvi dove sono presenti tutti gli . Mentre su www.hotel-misano-adriatico.net/3-stelle tutti gli hotel di categoria tre stelle.

Misano Adriatico è collocata fra Riccione e Cattolica, da cui è separata dal fiume Conca.
Nella zona a mare si trovano zone attrezzate a aree pedonali, dove di sera vengono allestiti mercatini di vario genere, degno corollario di un paese ben bilanciato grazie alle sue isole verdi in pieno centro. Verde che contribuisce a consolidare l’immagine di grazioso centro balneare che Misano si è costruita nel tempo.

La Statale 16 separa in due il paese, Misano Mare da Misano Monte. Misano dispone anche di una piccola stazione ferroviaria che si trova a Misano Mare.

Nel territorio comunale di Misano, c’è il piccolo porto di Portoverde, una marina turistica sorta agli inizi degli anni ’70 per soddisfare la richiesta sempre più pressante di un turismo legato alla nautica.
Nacque assieme al porticciolo anche un villaggio turistico, con appartamenti, ville e villette, un club nautico, vaste aree verdi con tanti impianti sportivi, negozi, boutiques, ristoranti, bar e campeggi, un maneggio e una darsena completamente attrezzata per la navigazione da diporto. Per 360 imbarcazioni.

Il territorio del comune di Misano si allunga anche verso l’entroterra, con le frazioni che si distendono fra le colline piene di verde, in corrispondenza di Misano Monte, e nelle oasi naturali del fiume Conca.
La cornice ideale per compiere delle passeggiate sulle piste ciclabili che costeggiano il fiume Conca, e fermarsi ad ammirare le bellezze della natura circostante per fare un bel pic-nic all’aria aperta.

Eventi

A Portoverde si tengono due eventi importanti, l’Adria’s Cup, una regata velica d’altura che si tiene in luglio e la festa di San Lorenzo, un evento turistico folkloristico con a base la ormai celebre “rustida” di pesce, che ormai è una cosa che fa da collante, che caratterizza tutte le manifestazioni organizzate dai vari comitati turistici della nostra riviera.
Gli eventi a Portoverde non si esauriscono con queste due manifestazioni, nel porticciolo turistico che si trova ai confini con il comune di Cattolica, si tengono regate veliche e gare di pesca sportiva durante tutto l’anno.

Come arrivare

Per arrivare a Misano dall’autostrada si deve uscire ai caselli autostradali di Riccione o di Cattolica, l’aeroporto di riferimento è il Federico Fellini di Rimini, dove esiste anche un buon servizio di autonoleggio.
Dalla stazione di Rimini si può prendere il bus che arriva fino a Cattolica.