Hotel a Rivazzurra, soggiorni tra i due maggiori centri del turismo romagnolo

Rivazzurra di Rimini, frazione meridionale del comune di Rimini, è una località facilmente raggiungibile, collocata a metà strada tra i due maggiori centri del turismo romagnolo: Rimini e Riccione.
Nelle prossime righe vi forniremo uno sguardo d’insieme per valutare le migliori opportunità di soggiorno a Rivazzura, in questa terra nata da e per il turismo non mancano certo hotel degni di guadagnarsi stima e fiducia degli avventori.

Gli hotel di Rivazzurra

Gli hotel di Rivazzurra traggono gran parte della loro attrattiva dal bellissimo mare, ricchezza indiscutibile di questa costa, e dalla posizione di ponte che collega due città che sono patrimonio comune dei sogni di milioni di italiani, due entità quasi mitologiche che vestono i colori del mare e delle luci stroboscopiche delle storiche discoteche.

Ma Rivazzurra è anche la scenografica ambientazione di una lunga distesa di hotel, affacciati sul litorale o appostati nelle sue immediate vicinanze, nidi accoglienti per migliaia di turisti che ogni estate migrano in massa in questi lidi.

Cullati dalle mille attenzioni di operatori specializzati, maestri esperti nell’antica e difficile arte dell’accoglienza, uomini e donne si tuffano nella giostra variopinta di piscine, palestre, centri benessere, arredi sofisticati, servizi per i bimbi, ristoranti ricercati, serate a tema, serate danzanti, musica dal vivo.

Frutto della lunga esperienza di questi albergatori sono anche servizi ad hoc studiati appositamente per rispondere ai gusti più disparati: ciclisti, motociclisti, appassionati di discipline orientali, sportivi di ogni genere, clienti business, vegetariani, anziani, bambini, giovani discotecari, disabili, coppiette in luna di miele…
Forse per questo ogni anno schiere di fedelissimi tornano a frequentare gli stessi luoghi e le stesse facce e la loro soddisfazione diventa la migliore pubblicità per i nostri alberghi.

Come arrivare

Rivazzurra di Rimini fa parte a pieno titolo della zona sud di Rimini, e per le sue particolarità e caratteristiche legate al turismo, è paragonabile a Bellariva, Marebello e Miramare, località che presentano notevoli analogie.

Rivazzurra, l’ultima nata fra le frazioni di Rimini, si è rapidamente sviluppata sotto il profilo turistico e dell’accoglienza dei visitatori, in un pullulare di alberghi, pensioni, ristoranti, locande, birrerie, cinema, balere, night e discoteche.

Da Rivazzurra si raggiunge agevolmente il centro di Rimini, da cui dista solo 7-8 km, con gli autobus e i filobus della linea 11. Numerosi i taxi che collegano la stazione ferroviaria ai maggiori punti di interesse di questa cittadina. Rivazzurra è servita anche dall’Aeroporto Internazionale Federico Fellini, ubicato alle spalle di quelle frazioni di Rimini che gravitano nella zona sud della città.
Lo stesso discorso vale per l’autostrada, per raggiungere Rivazzurra occorre uscire al casello autostradale di Rimini Sud.

Eventi e sport

Il comitato turistico di Rivazzurra organizza nel periodo estivo feste con “rustide” di pesce innaffiate da un buon sangiovese, oltre ai tornei di bocce, incontri sportivi, festival musicali oppure incentrati sulla gastronomia.
Rivazzurra ha pure una buona impiantistica sportiva, tanti sono infatti i campi sportivi: tennis, calcio, pattinaggio…

Fiabilandia

Qui nasce ed opera il famoso parco giochi di Fiabilandia, dove tra scenografie fiabesche e surreali la realtà si colora di castelli incantati, storie di cavalieri valorosi e splendide principesse.

Fiabilandia è il parco più antico d’Italia, a suo modo un pezzo di storia che racconta l’evoluzione dei parchi divertimento sul territorio nazionale.

150 km di verde e attrazioni a disposizione di ogni bambino e degli studenti che affluiscono numerosi da tutto lo stivale, lanciati nell’esplorazione dei molteplici percorsi didattici che si aprono ai loro occhi.

Tra le principali attrazioni di Fiabilandia vi è il castello del Mago Merlino, dove protagonista indiscusso è il gufo addormentato.
A Fiabilandia si respirano le atmosfere irreali ed entusiasmanti dei cartoons, quelle del selvaggio e lontano Far West, popolato di indiani e cow boys, c’è persino un saloon come quelli che si trovavano tra le praterie più sperdute d’America.

Spiaggia e mare

Il mare di Rivazzurra, nella migliore tradizione romagnola, offre ampie spiagge dalla sabbia chiara e soffice, fondali bassi e specchi di acqua accuratamente controllati da qualificati bagnini di salvataggio.

I bagni sono naturalmente i meglio organizzati che il mercato sappia offrire, serviti da bar, ristoranti, spazi preposti al divertimento dei più piccoli, chalet dove abbandonarsi ad aperitivi luculliani, di fronte ad un bellissimo mare blu, o lanciarsi in balli liberatori fino al mattino.

Non mancano attrezzature e corsi per le più disparate attività sportive, tra cui naturalmente il posto d’onore spetta a tutto ciò che ruota attorno al mare: vela, wind surf, kitesurf, sci d’acqua, immersione…

Il nome di Rivazzurra è insomma una garanzia di sicuro successo per tutti i turisti che desiderino immergersi nelle attrattive di una Romagna ricca di fascino e sempreverde.