Soggiorni negli hotel di Viserba, centro vivace e frizzante tutto l’anno

Questa cittadina dai recenti natali ha sviluppato in pochi anni un importante apparato ricettivo in un articolato tessuto urbano che ne fa un centro non solo balneare, ma caratterizzato da una vivace vitalità che la anima anche nei mesi freddi. In questa veloce panoramica provvederemo ad illustrarvi i caratteri salienti che ne hanno fatto una meta del turismo di massa del litorale romagnolo.

Aurora
Aurora
35 Sup.

Offerta Ricettiva

Se desiderate perdervi tra sole e mare, buona cucina, relax e divertimento, non potete trascurare di consultare la galleria degli hotel di Viserba. Strutture numerose ed eterogenee che partono dalla più bassa categoria per raggiungere l’albergo di prestigio, tra i lussi e gli agi di un alloggio altolocato ed esclusivo.
Eppure, nonostante la varietà e la generosità propositiva delle strutture alberghiere viserbesi, costante ed omogeneo resta il minimo comune denominatore della loro ricetta turistica. Ricetta che è un pregevole equilibrio di buona cucina, cordialità, disponibilità, tradizioni, mare, ambienti moderni ed efficienti, divertimento e rapporto qualità/prezzo. Quantità e proporzioni sono segreti custoditi gelosamente dagli albergatori della zona, che da più di un secolo dirigono l’orchestra delle grandi masse che stagionalmente riempiono alberghi e spiagge.
Sulle tavole imbandite degli hotel, nelle loro stanze confortevoli, sulle spiagge ordinate ed attrezzate e nel pulsare frenetico di una vita in perenne movimento tra le strade, le osterie, i ristoranti, le discoteche e i caffè, si gioca l’avvincente partita di professionalità rodate come quelle degli albergatori, mattatori esperti di questo circo secolare.

Se adulti e ragazzi da sempre trovano in questi alberghi pane per i loro denti, è pur vero che Viserba si è specializzata nell’ospitalità delle famigliole con bambini, fornendo organizzazione ed attrezzature, giochi ed animazione, per rendere indimenticabile l’estate dei piccoli ospiti.
Culle, seggioloni, biciclette con seggiolini, passeggini, miniclub, aree giochi, menù speciali e personalizzati, cucinotti per le neomamme, pastine, brodini vegetali, passati di verdura… Sterminati i servizi ad hoc per le loro numerose esigenze. Viserba, come nella miglior tradizione romagnola si riconferma essere la meta ideale per tutte le famiglie che pur avendo bimbi piccoli desiderano non rinunciare alle vacanze al mare.

Storia

Una storia recente dicevamo quella di Viserba, un territorio che fino al volgere del XIX° secolo era null’altro che dune di sabbia e sterpaglia punteggiate qua e la da qualche isolata capanna adibita a fortunoso ricovero per le imbarcazioni dei pescatori.

Nel breve volgere di pochi anni si avviò quel processo di riqualificazione territoriale che ne trasformò radicalmente il volto.
Già nel 1907 il Gazzettino Verde la descriveva come una deliziosa spiaggia, una “stazione balneare di primo ordine da tutti desiderata e ricercata” per la “eccezionale salubrità del luogo e della meravigliosa abbondanza delle sue acque potabili sgorganti chiare, cristalline e freschissime dai più che cento suoi pozzo Northon”.
Dunque furono le squisite acque della Fonte Sacramora insieme alla inaugurazione nel 1889 della strada ferrata Ferrara-Ravenna-Rimini ed alle floride industrie per la brillatura del riso e per la produzione di cordami a inaugurare una nuova felice stagione ed a risvegliare dal suo torpore questa operosa cittadina adagiata sul mare.

Una miriade di villini singoli iniziarono a spuntare lungo le sue strade, nel 1926 sorsero i primi alberghi, di li a poco Viserba diventerà una delle più desiderabili località estive della Romagna.

Come arrivare

Viserba è una cittadina sul mare che si trova nel litorale nord di Rimini, dopo San Giuliano e Rivabella.
E’ stata la prima località balneare sorta a Rimini Nord alla fine del secolo scorso. Vi si può arrivare con gli autobus della linea  n° 4 che la collegano al capoluogo Rimini, da cui dista circa 4 km, e in auto dall’autostrada A14, uscita Rimini Nord. Dispone di una sua stazione ferroviaria che la rende facilmente raggiungibile anche dai più giovani.

Peculiarità

Come tutta la zona nord del comune di Rimini, Viserba è rinomata per la buona qualità delle sue acque, qui si trova l’antica fonte Sacramora, che possiede diversi rubinetti aperti al pubblico e rappresenta per gli abitanti e i turisti che vengono a soggiornare nella graziosa frazione del riminese, l’occasione per rigenerarsi attraverso l’apporto dei principi digestivi e diuretici delle sue acque sorgive.

Viserba è sì una località di mare, ma è anche una zona che è stata oggetto da parte del comune di Rimini di una massiccia urbanizzazione che ha riguardato la parte a monte della ferrovia.
Non è perciò soltanto una cittadina balneare in senso stretto, con alberghi, bar e ristoranti esclusivamente stagionali, ma è una centro cittadino vero e proprio, vivace e frizzante anche nel periodo invernale.

Vicino a Viserba si trova la nuova Fiera di Rimini, tra i più importanti e avanguardistici centri fieristici d’Europa, che ha dato un forte impulso alla destagionalizzazione, con circa 25 eventi a cadenza annuale equamente distribuiti lungo i 12 mesi. Molti alberghi della zona si sono perciò attrezzati per lavorare tutto l’anno, incrementando gli introiti oltre i canonici mesi estivi.

Sotto il profilo balneare, il punto di forza di Viserba sono il mare e la spiaggia, mare calmo grazie alle barriere frangiflutti ed impreziosito da una sabbia fine e dorata: è questa la ricetta vincente per la balneazione di Viserba.
Le strutture balneari sono impeccabilmente organizzate, in modo tale da assicurare al turista una vacanza tranquilla e confortevole, nulla è lasciato al caso: sportivi, disabili, bambini, animali domestici, tutti qui hanno i loro spazi e possono contare su servizi mirati ed impeccabili, strutture sempre aperte e disponibilità degli operatori.

La cura maniacale con la quale i bagnini provvedono a mantenere le spiagge ordinate ed attrezzate è riversata anche sul fronte del divertimento, attraverso spettacoli di animazione, i giochi per i bambini, e occasioni di svago e attività fisica per gli sportivi ed i giovani.

Ogni anno sulla spiaggia di Viserba, si svolge una bellissima gara di sculture di sabbia, un evento che coinvolge un numeroso e variegato pubblico di spettatori.

Il lungomare nel periodo estivo viene completamente pedonalizzato, per consentire ai turisti di immergersi nella esuberante vita serale, tra negozi, sale giochi per bambini, e tanti locali aperti fino a tarda notte.
Vastissima è l’offerta di ristoranti di pesce e di carne, di pizzerie con terrazze panoramiche affacciate sul mare per romantiche cenette a lume di candela.

Italia in Miniatura

Sulla Statale 16, si trova il parco tematico di Italia in Miniatura, attrazione particolarmente apprezzata non soltanto dai bambini.
Nel parco tematico sono riprodotti i maggiori monumenti italiani e i luoghi caratteristici del nostro paese: il Duomo di Milano, il Colosseo di Roma, il lago di Garda e il Monterosa fanno buona mostra di sé in questo ecosistema su scala ridotta che mette in vetrina l’intero stivale.

Obbiettivo primario di questo sito è quello di fornirvi tutti gli strumenti necessari per trascorrere le vostre vacanze a Viserba, semplicemente scegliendo alberghi, residence o pensioni, secondo le vostre preferenze e inclinazioni.